Progettare una nuova strategia digital partendo dalla customer journey

SETTORE Design

AZIENDA

Storica azienda ceramica in fase di rilancio


SFIDA

Pur essendo stata la prima azienda ceramica ad investire sul marchio e ad inserire un direttore artistico negli anni ‘70, aveva perso smalto ed attualità negli ultimi anni. Decisa a rilanciare il business aveva investito molto in tecnologia e nuovi impianti produttivi: per garantire un ritorno adeguato degli investimenti era però necessario incrementare significativamente il prezzo medio e rilanciare il marchio avvicinandolo agli architetti


PROGETTO

Sono stati intervistati una ventina di architetti ed interior designer italiani ed esteri per mappare la loro customer journey e ridisegnare il sito web riprogettandone il flusso di navigazione a misura di architetto. E’ stata inserita la sezione referenze ed un’area specifica per i progettisti con una serie di funzioni pensate per loro, tra cui la ricerca per caratteristiche tecniche ed estetiche. Successivamente è stata avviata l’attività di in-bound marketing per alimentare il database contatti ed effettuare azioni di lead generation e nurturing.
Per aumentare l’efficacia delle campagne di digital marketing e seguire meglio i lead generati è stato poi introdotto il CRM Microsoft Dynamics, creando un team multifunzionale per customizzarlo in modo che risultasse funzionale alle esigenze dei commerciali, minimizzando così le resistenze alla sua adozione


RISULTATI

Il traffico al sito è cresciuto del 5% nei primi 6 mesi, mentre le pagine visitate addirittura del 13%
Nello stesso periodo grazie alle DEM architetti e al nuovo sito si sono aggiunti oltre 500 progettisti al database contatti e sono stati generati circa 100 lead qualificati