Rilanciare uno storico marchio ceramico avvicinandolo agli architetti

SETTORE Design

AZIENDA

Storica azienda ceramica dal marchio blasonato e riconosciuto in fase di rilancio dopo l’ingresso di nuovi soci e capitali

SFIDA

Pur essendo stata la prima azienda ceramica ad investire sul marchio e ad inserire un direttore artistico negli anni ‘70, aveva perso smalto ed attualità negli ultimi anni, scivolando dal segmento più alto e qualificato del mercato a quello più basso. L’ingresso di nuovi soci di capitali aveva però permesso di effettuare gli investimenti tecnologici e produttivi per dotare l’azienda dell’impianto tecnologicamente più avanzato nel comprensorio ceramico. Per garantire un ritorno adeguato a tali investimenti era però necessario incrementare significativamente il prezzo medio del prodotto rilanciando il marchio ed avvicinandolo agli architetti


PROGETTO

Individuato ed inserito un direttore artistico per sviluppare collezioni modulari e componibili pensate per il progettista
Supportato il Direttore Commerciale nella costruzione delle rete internazionale di promozione architetti
Sviluppata documentazione ad hoc per gli architetti (cataloghi e cartelle colori)
Istituite riunioni periodiche di programmazione commerciale per facilitare la comunicazione tra marketing e vendite
Seguito start-up CRM per gestire al meglio il database contatti e le campagne di digital marketing ed ottimizzare l’attività di back-office
Rinnovato il sito web migliorando l’indicizzazione organica, ottimizzando la sezione referenze ed inserendo al suo interno un’area specifica per i progettisti con una serie di funzioni pensate per loro, tra cui la ricerca per caratteristiche tecniche
Avviata attività di in-bound marketing per alimentare il database contatti ed effettuare azioni di lead generation e nurturing
Selezionato ed inserito ufficio stampa internazionale di grande esperienza


RISULTATI

La prima collezione sviluppata dal nuovo direttore artistico, modulare e a misura di architetto, ha vinto l’ADI Ceramics Design Awards 2016 e sta ottenendo ottimi riscontri commerciali
Il traffico al sito è cresciuto del 5% nei primi 6 mesi, mentre le pagine visitate addirittura del 13%
Nello stesso periodo grazie alle DEM architetti e al nuovo sito si sono aggiunti oltre 500 progettisti al database contatti e sono stati generati circa 100 lead qualificati
In poco più di un anno l’ufficio stampa ha generato oltre 100 uscite stampa su testate qualificate tra cui Wall Paper. Infine il prezzo medio è cresciuto di oltre il 10%