Conquistare nuovi Lead sull’e-commerce grazie al co-marketing

SETTORE Prodotti Tecnici

AZIENDA

Multinazionale b2b leader nel settore apparecchiature per fotografi e marchio globale di riferimento tra i fotografi i professionisti


SFIDA

L’azienda voleva incrementare la notorietà del proprio brand all’interno del più ampio target degli appassionati di fotografia, senza però mettere in campo investimenti pubblicitari rilevanti. In particolare desiderava incrementare il traffico al proprio portale e-commerce generando opportunità concrete di vendita dei propri prodotti entry level


PROGETTO

Per ottenere quindi interesse da potenziali end user e generare lead qualificati sul proprio sito ecommerce, è stata attivata una strategia di Inbound Marketing che prevede un processo di acquisizione del contatto suddiviso in 4 fasi principali ( Attirare, Convertire, Chiudere, Deliziare) l’ottimizzazione di una Landing Page dedicata, la distribuzione omnichannel di contenuti di qualità e  d’interesse per la target Audience

Come pubblico di riferimento,  si sono individuati gli appassionati di viaggio, fotografi amatoriali desiderosi di realizzare e condividere photo-reportage memorabili della loro vacanza e interessati a migliorarne i risultati

Come partner strategico dell’operazione è stato scelto uno dei leader mondiali nel settore viaggi e crociere

A tutti i viaggiatori con destinazione Mediterraneo Occidentale, è stato offerto un Workshop fotografico gratuito,  un’esperienza edificante ed immersiva con il Brand ed i suoi prodotti.  Durante la crociera, il progetto più sfidante è stato quello di realizzare uno storytelling collettivo, un foto-reportage composto dagli scatti più belli realizzati dai crocieristi, narrato dal fotografo e condiviso giornalmente sulle pagine social delle aziende Un’opera collettiva che ha reso tutti partecipi e protagonisti (le due aziende, il fotografo, i partecipanti al corso, il pubblico social)


RISULTATI

La campagna Test limitata al mercato Italia ha ottenuto sui canali proprietari impiegati ottime performance su soli 3 mesi di attività a calendario e senza alcun investimento pubblicitario

La campagna ha infatti ottenuto ampia visibilità su un pubblico nuovo raggiungendo in modo naturale 456.000 Utenti unici e ottenendo 854.830 Visualizzazioni

 Su Facebook, i post condivisi dal partner hanno registrato una media di +% 928 utenti raggiunti per post anche con record assoluti rispetto ad un intero anno di pubblicazioni Per quanto riguarda l’engagement,  il coinvolgimento del pubblico è stato notevole fino ad ottenere 400 interazioni per post (+164% IR)con commenti entusiasti e numerose condivisioni, più di 15.000 utenti attivi e 232 foto splendide caricate in un album dedicato in soli 5 giorni di viaggio

Sull’ecommerce, la Landing Page ha ottenuto una Convertion Rate molto alta più del 4% di Lead ottenuti sul traffico entrante

Alla fine dell’evento, tutti i partecipanti al workshop hanno dichiarato l’intenzione di voler acquistare i prodotti del Brand rilasciando video interviste entusiaste sull’esperienza vissuta con l’Azienda ed il suo Ambassador da suggerire e ripetere