Accrescere la notorietà del brand Fortuny sui nuovi consumatori del lusso con il co-marketing

SETTORE Luxury

AZIENDA

Storica manifattura italiana di tessuti artistici e di lusso per l’arredamento che a tutt’oggi si distingue per l’estrema artigianalità della produzione, realizzata nello stabilimento fondato a Venezia dal famoso designer ed artista Mariano Fortuny con le tecniche segrete e i macchinari originali da lui inventati.

SFIDA

Aumentare la brand-awareness presso i nuovi consumatori del lusso mantenendo inalterata la percezione di unicità ed esclusività del brand


PROGETTO

È stata progettata un’operazione di co-marketing in occasione del Ballo Tiepolo, organizzato dalla Maison Dior in collaborazione con Venetian Heritage per raccogliere fondi per il restauro della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.
Per la cena che si è svolta nel corso dell’evento, la Maison Dior ha immaginato una tematica diversa per ognuna delle sale affrescate da Tiepolo dello splendido Palazzo Labia, trasformate in sontuose sale da pranzo in cui spiccavano le tavole adornate dai preziosi tessuti Fortuny


RISULTATI

La serata ha avuto risonanza mondiale ed ha generato un considerevole il ritorno d’immagine per l’azienda sulla stampa e i canali social:

  • Press return: 56 uscite (51 on-line) tra cui Vogue, Wallpaper, Elle, L’Officiel, Le Figaro, Harper’s Bazaar, etc.
  • Instagram: Dior (24 mio follower) ha taggato Fortuny in 2 post, che hanno generato:
       – Total Impressions: 96,201+ (Posts) 33,101+ (Stories)
       – Total Reach: 66,333+ (Posts)
       – Total Engagement: 10,214+ (Posts)

È stata l’operazione di co-marketing di maggior successo tra le tante realizzate da Fortuny (tra cui il product placement nella serie Downton Abbey e le collaborazioni con Valentino, Rick Owens e Dior per le collezioni haute couture)