Avviare una Start Up internazionale di successo nella decorazione d’interni di lusso

SETTORE

AZIENDA

L’azienda è una start-up che fa parte di un gruppo da circa 60 milioni di euro di fatturato che comprende una conceria leader nel segmento moda e un produttore di macchinari e tecnologie per la concia.


SFIDA

L’azienda aveva sviluppato per diversificazione tecnologica circa 4 anni prima un innovativo prodotto da rivestimento in pelle e voleva posizionarlo nel segmento lusso della decorazione di interni, ma non sapeva come farlo conoscere, apprezzare e comprare dal pubblico interessato. Inoltre aveva budget di comunicazione limitati, essendo uno start-up


PROGETTO

E’ stato identificato il target di riferimento, gli interior designer, ed elaborata una strategia internazionale di co-marketing con affermati marchi di alta gamma di prodotti complementari che si rivolgono allo stesso target. E’ stato creato il contatto con un affermato marchio di tessuti d’arredo, che è successivamente diventato partner distributivo in Francia: il rivestimento in pelle viene oggi veicolato agli arredatori francesi dalla rete di promozione architetti di tale marchio, che lo promuove anche nel proprio showroom di Parigi. Il prodotto da rivestimento è stato poi proposto a un marchio leader di attrezzature per sportivi che lo ha utilizzato per rivestire le pareti del suo nuovo showroom di New York, visitato da buyer e architetti che progettano spa e centri benessere per le catene di hotel di lusso o privati facoltosi.


RISULTATI

Dopo quattro anni di stasi il fatturato è raddoppiato nel primo anno e sta tuttora crescendo a due cifre