Lanciare un innovativo servizio di pronta consegna pelli
SETTORE Design, Servizi
AZIENDA
Conceria leader in Europa, con un fatturato superiore a 450 milioni di euro/anno
SFIDA
L’azienda voleva lanciare un nuovo servizio di consegna just-in-time di pelli per arredamento, calzature e pelletteria e richiedeva supporto per lo sviluppo di un business plan che individuasse i segmenti di mercato più appetibili ed interessati al servizio e le azioni di marketing più efficaci ed efficienti per supportare il lancio
PROGETTO
Una volta costituito il team di progetto, sono stati analizzati i mercati dell’arredamento, della pelletteria e delle calzature, individuando i segmenti più appetibili per dimensioni, tasso di crescita e affollamento competitivo. Questo ha permesso di focalizzarsi sui clienti maggiormente disponibili a pagare il sovrapprezzo che il servizio di pronta consegna comporta. Attraverso 50 interviste agli influenzatori chiave come stilisti, designer, venditori ed agenti è stato possibile mappare la customer journey dei decisori, individuare i touch point e sviluppare il piano commerciale/ marketing di lancio, stimando il budget necessario e definendo gamma prodotti, strategia digitale, attività promozionali e di comunicazione.
RISULTATI
Dopo aver consolidato la rete commerciale, nel 2016 e 2017 sono stati inaugurati a Londra e Milano due spazi monomarca per consentire a designer e stilisti di toccare con mano le collezioni di pelli disponibili e vedere esempi pratici di applicazione. L’azienda ha conquistato la leadership del mercato pronta consegna raddoppiando il fatturato nel giro di 3 anni: oggi il giro d’affari della pronta consegna è di oltre 50 milioni di euro