Riorganizzazione commerciale delle filiali francesi e americane
SETTORE Luxury
AZIENDA
Azienda leader nella produzione di imbottiti
SFIDA
L’azienda poteva vantare di un grande prestigio grazie a prodotti diventati icone del design e ad un marchio conosciuto in tutto il mondo. Per questo motivo l’export stava crescendo velocemente, tanto da mettere sotto stress l’organizzazione commerciale che non riusciva a soddisfare adeguatamente il mercato. Era perciò necessaria una ristrutturazione delle filiali nei principali mercati, la Francia e gli Stati Uniti.
PROGETTO
Dal 1993 al 1996 è stata effettuata la riorganizzazione commerciale e strutturale della filiale francese a Parigi in collaborazione con il Direttore Generale francese coordinando 5 dipendenti e 2 agenti
Dal 1999 al 2000: è stata effettuata la riorganizzazione commerciale e strutturale della filiale americana, ristrutturando e ottimizzando la rete di distribuzione e fidelizzando i rivenditori
A New York è stata aperta la showroom aziendale
RISULTATI
In Francia:
- incremento del fatturato
- incremento del portafoglio clienti
- rafforzamento del marchio sul territorio
- ottenimento di una maggiore economicità di gestione
Negli Stati Uniti la ristrutturazione ha portato a:
- rafforzamento del marchio sul territorio
- riposizionamento del prodotto presso i punti vendita
- ottenimento di una maggiore economicità di gestione
- sviluppo e incremento dell’attività “contract”