Lanciare un innovativo servizio di pronta consegna pelli

SETTORE Design, Servizi

AZIENDA

Leader europeo nella lavorazione di pelli bovine per l’arredamento, l’industria calzaturiera, la pelletteria, l’automotive, la nautica e l’aviazione con un fatturato superiore a 450 milioni di euro l’anno

SFIDA

L’azienda voleva lanciare un nuovo servizio, ovvero quello di pronta consegna di piccoli lotti di pelle per applicazioni nei mercati dell’arredamento, delle calzature e della pelletteria e richiedeva supporto per lo sviluppo di un piano marketing pluriennale e strutturato che individuasse i segmenti di mercato più appetibili ed interessati al servizio e le azioni più efficaci ed efficienti per comunicare la novità


PROGETTO

Una volta costituito il team di progetto, sono stati analizzati i mercati dell’arredamento, della pelletteria e delle calzature, individuando i segmenti più appetibili per dimensioni, tasso di crescita e affollamento competitivo. Questo ha permesso di focalizzarsi sui clienti maggiormente disponibili a pagare il sovrapprezzo che il servizio di pronta consegna comporta. Attraverso 50 interviste agli influenzatori chiave come stilisti, designer, venditori ed agenti è stato possibile ricostruire il processo d’acquisto e il ruolo dei diversi attori. È stato così possibile sviluppare un piano commerciale triennale ad hoc, stimando il budget necessario e ridefinendo la gamma prodotti, la strategia digitale, le attività promozionali e la comunicazione. In questo piano, un’attenzione speciale è stata riservata agli influencer in quanto figure decisive. E proprio per soddisfare le loro esigenze, per far comprendere le specificità della pelle e apprezzare la lavorazione è stata progettata una Leather Library: uno showroom ma anche uno spazio pensato per diventare il luogo di lavoro ideale per gli interior design dov’è possibile toccare con mano i materiali, scorgere alcune realizzazioni, curiosare tra le cartelle colore ma anche raccogliere nuove idee e trarre ispirazione.


RISULTATI

Dopo aver consolidato la rete commerciale, nel 2016 e 2017 sono stati inaugurati a Londra e Milano due spazi monomarca per i designer. L’azienda ha conquistato la leadership del mercato pronta consegna raddoppiando il fatturato nel giro di 3 anni: oggi il giro d’affari della pronta consegna è di oltre 50 milioni di euro