Azienda tecnica rafforza presenza sui mercati internazionali

SETTORE Prodotti Tecnici

AZIENDA

Azienda leader negli articoli per la termoidraulica con limitata presenza sui mercati esteri interessata ad internazionalizzarsi


SFIDA

Il fatturato era in calo da anni, anche per via dell’affermazione di nuove tecnologie che rischiavano di rendere obsoleti gli articoli per la termoidraulica dell’azienda. Era necessario un intervento rapido d’internazionalizzazione e contemporaneamente mettere a punto nuovi prodotti che sfruttassero le competenze tecniche dell’azienda in altre nicchie in crescita, per garantirne la sopravvivenza e lo sviluppo nel futuro


PROGETTO

Attraverso desk analysis ed interviste ad esperti sono stati individuati i mercati europei più significativi, attraenti e facili da penetrare: UK, Russia e Francia

Una serie di interviste interne a figure chiave hanno poi consentito di individuare le competenze principali dell’azienda e i plus e i minus dei suoi prodotti rispetto ai concorrenti

Sono anche stati effettuati una serie di affiancamenti in vendita per:

mettere a fuoco il processo di acquisto, individuare i canali distributivi, gli intermediari commerciali e le azioni di marketing più appropriate valutare la forza vendita e gli attuali agenti instaurare relazioni dirette con il principali clienti esistenti ed aprire nuovi canali commerciali e contatti individuare bisogni scoperti e nuove opportunità di business nel settore della termoidraulica che consentissero di sfruttare le competenze chiave e i punti di forza dell’azienda

E’ stata inoltre riorganizzata la struttura commerciale individuando all’interno dell’azienda il nuovo responsabile commerciale per il mercato estero e contribuendo a selezionare e formare nuovi agenti e altre figure chiave interne nel commerciale e nella logistica

Infine è stato elaborato un piano di internazionalizzazione coinvolgendo il nuovo responsabile estero per massimizzare la motivazione e la convinzione di tutta la struttura commerciale in fase di implementazione


RISULTATI

Grazie al rafforzamento del business in UK e Francia è stato generato un incremento di fatturato del 230% circa nei primi due quadrimestri del 2014 vs il periodo omologo dell’anno precedente ed individuata una nuova promettente nicchia di mercato su cui puntare nel futuro. E’ in corso di sviluppo una gamma di accessori d’alta gamma completamente innovativi, in co-marketing con un affermato marchio di design