Affermare a livello internazionale una innovativa start-up nella decorazione d’interni

SETTORE Design

AZIENDA

L’azienda è una start-up che fa parte di un gruppo di circa 60 milioni di euro di fatturato che comprende una conceria leader nel segmento moda e un produttore di macchinari e tecnologie per la concia.

SFIDA

Entrando in un nuovo settore l’azienda non disponeva di una rete commerciale per promuovere il prodotto. Inoltre, non aveva relazioni con gli architetti, soggetti fondamentali per il successo di questo tipo di prodotti.


PROGETTO

E’ stata progettata e costruita una rete commerciale che fa perno sulla promozione architetti e avviata la costruzione di una rete distributiva costituita da pochi punti vendita molto qualificati ed indirizzati ai professionisti.

Sono inoltre stati selezionati un art director e un ufficio stampa per creare e veicolare al meglio la nuova identità di marca.


RISULTATI

In meno di un anno è stata costruita tutta la rete commerciale Italia inserendo nelle regioni più importanti 8 nuovi agenti strutturati per seguire la promozione architetti.

All’estero sono stati aperti nuovi mercati che sono stati determinanti per la crescita dell’azienda, come USA e Francia dove il rivestimento in pelle viene oggi veicolato agli arredatori francesi dalla rete di promozione architetti di un affermato marchio italiano di tessuti d’arredamento d’alta gamma, che lo promuove anche nel proprio showroom di Parigi.

Dopo quattro anni di stasi il fatturato è raddoppiato nel primo anno e sta tuttora crescendo a due cifre