Creare la strategia web per un’azienda del settore trasporti VIP

SETTORE Servizi

AZIENDA

Consorzio di società del settore autonoleggio con conducente e chartering di lusso che offre servizi su tutto il territorio nazionale, con base nel Nord Est.


SFIDA

Il cliente era un consorzio di padroncini attivo nel settore dei servizi di noleggio con conducente. Desiderava diventare leader nella fascia alta del mercato in Italia, ma doveva fronteggiare una concorrenza molto agguerrita sia da parte di piccoli padroncini locali che da parte di società con respiro nazionale. Non conosceva i propri utenti, aveva risorse di marketing molto limitate (e completamente sproporzionate alle proprie ambizioni) ed aveva puntato tutto sulle fiere e su di un sito che oltre a non comunicare affatto lusso non teneva minimamente conto del processo d’acquisto dei diversi segmenti di utenti. Persino il logo e il nome non potevano essere più distonici con il mondo del lusso.


PROGETTO

E’ stata condotta un’analisi di mercato volta ad approfondire i vantaggi e svantaggi competitivi del cliente rispetto alle diverse categorie di concorrenti e le esigenze e il processo di acquisto dei principali segmenti di mercato. Si è deciso di focalizzarsi sulla fascia media di mercato corporate, dove il cliente aveva un vantaggio competitivo rispetto al concorrente di riferimento grazie alla capacità di offrire un servizio di buon livello con copertura nazionale a prezzi più competitivi ed è stato accuratamente analizzato il suo processo d’acquisto realizzando un sito internet su misura per le segretarie o i manager che effettuano la prenotazione del servizio, caratterizzato da praticità e rapidità di utilizzo e da un’interfaccia grafica elegante. Oltre ad una revisione completa dei testi e del layout grafico, pensati per rendere più chiari ed accattivanti i servizi offerti, è stata creata una connessione con il modulo prenotazione diretta, così da permettere agli utenti di registrarsi ed effettuare la prenotazione direttamente on-line.

Per supportare il posizionamento del sito è stato svolto un efficace lavoro di SEO e SEM con l’obiettivo di aumentarne la visibilità, far conoscere il brand e invitare alla consultazione dei servizi e alla prenotazione degli stessi on-line.


RISULTATI

Grazie all’ottimo lavoro di SEO e SEM svolto il sito riesce tutt oggi ad essere sempre nella prima pagina dei principali motori di ricerca rispetto alle parole chiave più ricercate. Gli accessi al sito sono aumentati in modo massiccio, garantendo un’ottima visibilità ai servizi. Il numero di preventivi richiesti tramite il sito è stato monitorato per mesi riscontrando dei buoni incrementi.