Costruzione rete internazionale promozione architetti

SETTORE Prodotti Tecnici

AZIENDA

Gruppo ceramico multinazionale quotato in borsa


SFIDA

Il fatturato del gruppo era sbilanciato sul retail e questo penalizzava la marginalità, inoltre la promozione architetti era focalizzata sull’Italia e attiva solo per 2 degli 8 brand del gruppo, quindi:

  • non era concorrenziale sui grandi progetti esteri
  • veniva a crearsi concorrenza interna e conflittualità sui progetti del mercato italiano

PROGETTO

Creata una struttura di promozione internazionale di gruppo, offrendo un panorama di soluzioni al mondo dell’architettura più esteso in termini di look e tecnologie disponibili


RISULTATI

  • Inseriti e formati 5 promoter junior e visitati 1500 nuovi studi di architettura fra USA, Europa e Asia
  • Acquisite specifiche per 12 milioni di Euro in 3 anni
  • Il fatturato della promozione e’ aumentato del 10% in 3 anni contribuendo a compensare la perdita di fatturato del canale retail
  • La promozione ha contribuito all’aumento della marginalità, essendo mediamente il 20% più alta di quella del business retail