Lanciare un software innovativo

SETTORE Servizi

AZIENDA

Azienda leader nel Nord Italia nell’offerta di servizi di consulenza, progettazione e formazione in ambito sicurezza, energia e ambiente.

SFIDA

Da alcuni anni l’azienda aveva sviluppato per uso interno un software per una gestione ragionata ed efficiente dei rischi legati alla sicurezza e all’ambiente della propria clientela. Dal 2010 aveva iniziato a vendere lo stesso software ai propri clienti e ad altre realtà di consulenza di minori dimensioni non riscontrando però il successo sperato in termini commerciali. L’obiettivo che ci siamo posti è stato di focalizzare maggiormente il target primario riposizionando l’offerta del software presso il mercato delle aziende medio-grandi, analizzando e riprogettando tutte le variabili del marketing mix.


PROGETTO

• Al fine di rilevare le problematiche legate al prodotto e di individuare i mercati più interessanti per l’azienda sono state condotte delle interviste presso clienti attuali e potenziali, e presso opinion leader del settore, suddividendo  il target in due macrocategorie: il mercato dei piccoli consulenti, ed il mercato delle imprese medio grandi

• Al fine di migliorare la user experience sono stati proposti miglioramenti al software basate sugli ambiti ritenuti critici dagli attuali utilizzatori, e su quelli desiderati dai potenziali clienti.
• E’ stato sviluppato il piano di marketing per la costruzione del brand e posizionamento del software comprensivo di:
– miglioramento degli strumenti di comunicazione offline e online
– formazione della forza vendita e post-vendita e introduzione di nuovi strumenti di supporto alla vendita
– piano di cross-selling e pacchettizzazione dei servizi
– implementazioni di strumenti di direct marketing a fini commerciali e promozionali
– creazione di un network tramite collaborazioni con associazioni (AIAS) e università
– incremento della visibilità tramite la creazione di un ufficio stampa e l’organizzazione di convegni

RISULTATI

Grazie al piano proposto il software ha iniziato ad essere veicolato in misura sempre maggiore presso i clienti attuali, diventando parte integrante di pacchetti di servizi completi e facilmente vendibili. Sono stati inoltre migliorati gli strumenti di comunicazione (brochure, leaflet, corporate profile) e pianificate azioni web per l’incremento della brand awareness.