Sabotare il lancio della bevanda per sportivi di un super concorrente in Svizzera, ovvero Davide contro Golia

SETTORE Food&Beverage

AZIENDA

Multinazionale americana specializzata nell’alimentazione salutistica e per sportivi.

SFIDA

Dopo il grandissimo successo che la bevanda per sportivi aveva riscontrato in USA, America Latina e Italia, nientepopodimeno che la Coca Cola aveva deciso di soffiargli i promettenti mercati europei con il suo mee-to. Bisognava soffocare il suo tentativo sul nascere.


PROGETTO

Prima di lanciare il prodotto il tutta Europa Coca Cola aveva deciso di fare un market test in Svizzera.

Per contrastare il lancio è messa a punto una massiccia e tempestiva campagna pubblicitaria multimediale (TV e Cinema) e multisoggetto finalizzata a rafforzare il brand e a farlo diventare il marchio identificativo della categoria di prodotto. Contemporaneamente si è provveduto a stoccare i punti vendita più importanti per sabotare il lancio del concorrente.


RISULTATI

Grazie a questa campagna pubblicitaria, il market test della bevanda concorrente è fallito, l’azienda ha dovuto ritirare il prodotto dal mercato e l’intera operazione di lancio è stata posticipata. La penetrazione del brand è aumentata del 20%.