Trasformare i bar a marchio in veicoli di affermazione internazionale di un grande marchio di caffè

SETTORE Food&Beverage

AZIENDA

Grande marchio italiano focalizzato sul segmento del caffè espresso e premium, con un fatturato di circa 300 milioni di euro e filiali in tutto il mondo.

SFIDA

I bar a marchio, perno della strategia di retail marketing dell’azienda, dopo essere stati decisivi nella crescita e nel posizionamento del marchio, stavano cominciando a perdere il loro prestigio e non venivano sfruttati a pieno per diffondere l’identità di marca.


PROGETTO

Sono state condotte ricerche di mercato, e affiancamenti alla forza vendita nel canale Bar dei principali mercati a livello mondiale per definire come ripensare format, modello di business e gamma di prodotti/servizi dei bar a marchio in modo da trasformarli in pubblicità tridimensionali del marchio.


RISULTATI

I nuovi bar a marchio non si limitano ad essere riconoscibili grazie agli arredi e al visual merchandising: il personale viene continuamente formato per servire un caffè eccellente, si sta cominciando ad organizzarvi corsi di degustazione e cultura del caffè e sono diventati il luogo dove l’appassionato di espresso può procurarsi tutto quello che serve per prepararsi una tazzina perfetta a casa propria: oltre al caffè in capsule (per facilitare la preparazione), le macchinette di design per estrarle, le  tazzine d’arte che ne esaltano l’aroma e nuove ricette ed idee per preparazioni sempre più sfiziose.