Aumentare l’efficienza ed efficacia dell’azione di marketing grazie ai sistemi informativi

SETTORE

AZIENDA

Azienda leader nel settore mosaico, determinata a costruire marca di lusso nel settore pavimenti e rivestimenti.

SFIDA

L’azienda aveva un vero e proprio capitale sotto forma di foto ambientante e foto di realizzazione reali che illustravano le migliaia di articoli a catalogo. Tali foto erano però archiviate in maniera approssimativa, un po’ su supporto digitale e un po’ no, e quando si cercava una foto specifica spesso non si riusciva a trovarla e magari se ne doveva scattare una nuova: ne conseguivano ovviamente sprechi ed inefficienze. Inoltre il personale dell’ufficio marketing che gestiva l’archivio perdeva un sacco di tempo a masterizzare cd da inviare a giornalisti, agenzie pubblicitarie, rivenditori e architetti in giro per il mondo, con il risultato che molte richieste finivano per non venire adeguatamente o tempestivamente soddisfatte. La sfida consisteva nel rendere disponibile tale capitale visivo in tempo reale agli interessati, consentendo loro di individuare rapidamente e con precisione le foto desiderate, senza perderne però il controllo (per evitare che le foto venissero utilizzate impropriamente da persone non autorizzate).


PROGETTO

Si è deciso di archiviare tutte le immagini in digitale, su computer dedicati collocati presso il fotolitista di riferimento. E’ stato creato un gruppo di lavoro composto da marketing, vendite, PR e IT per tenere conto di tutte le esigenze. Come database è stato selezionato lo standard di mercato, definendo opportunamente i campi e l’applicativo per effettuare le queries in modo da rispondere efficacemente a tutte le esigenze di ricerca.  L’applicativo consentiva a tutti coloro che ne avevano bisogno di accedere alle immagini anche da remoto selezionandole in base al colore, all’anno, al materiale, al designer, etc. Per evitare abusi è stato poi adottato un sistema di registrazione e password per regolamentare l’accesso al database immagini.


RISULTATI

Grazie a questo archivio online il capitale di immagini dell’azienda è stato messo interamente a disposizione degli utenti, migliorando il servizio offerto al commerciale, ai giornalisti, agli architetti e ai rivenditori e consumatori. Il personale dell’ufficio marketing ha inoltre potuto investire più proficuamente in attività a maggior valore aggiunto il tempo precedente assorbito dalle attività di ricerca e masterizzazione.